Psicoterapia

Psicoterapia = è un intervento psicologico che richiede una formazione quadriennale specifica post-laurea. La psicoterapia persegue i seguenti obiettivi principali:

  • Crescita e cambiamento profondo. Attraverso la conoscenza del proprio peculiare funzionamento mentale ed emotivo, così come si è strutturato nella storia di vita, promuove il dispiegarsi del proprio sviluppo ottimale.
  • Remissione dei sintomi, qualora sia presente un quadro psicopatologico (es. attacco di panico, depressione reattiva ecc…).
  • Gestione sintomatica, miglioramento della qualità di vita e riduzione della gravità della psicopatologia, qualora il quadro sia cronico e non includa la guarigione.

I modi con cui tali obiettivi sono ottenuti, variano a seconda dell’orientamento teorico di riferimento. Il mio è quello cognitivo-costruttivista.

L’impostazione metodologica dell’approccio cognitivo-costruttivista concepisce la relazione terapeutica come una collaborazione tra cliente, ritenuto unico esperto della sua vita e professionista, l’esperto dei meccanismi psichici. Il cliente è responsabile del suo contributo al cambiamento tanto quanto lo psicoterapeuta. Ma il fine della collaborazione è il benessere del cliente, inteso come capacità di esplorare con fiducia e sicurezza il proprio mondo emotivo e relazionale, dare un senso ad emozioni difficili e superare i sintomi che lo fanno soffrire. Ciò accresce la sua padronanza nelle diverse situazioni di vita.
La psicoterapia fa luce proprio sui nostri processi, spesso inconsapevoli, di organizzazione della realtà, per permettere ad ognuno di esprimerne il proprio potenziale al meglio.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.