MBSR- Corso di Riduzione dello stress

MBSR è l’acronimo inglese di Mindfulness based stress reduction, traducibile con Metodo di riduzione dello stress basato sulla consapevolezza e si riferisce ad un protocollo psicoeducativo ideato negli anni ’70 dal biologo molecolare statunitense Jon Kabat Zinn presso l’Università di Worcester (Boston) in Massachusetts. Attraverso questo corso è possibile sperimentare un modo di prendersi cura di se stessi che passa dall’abilità di auto-regolare l’attenzione intenzionale. Ciò permette di imparare a distanziarsi dai propri pensieri e dalle emozioni difficili, senza però evitarle, ma gestendole con gentilezza e senza giudicarsi.

  • Si articola in 8 incontri settimanali di due ore e mezza, più un intensivo di 6 ore. E’ richiesta una pratica a casa di circa 45 min al giorno, 5 giorni su 7, per tutta la durata del corso. Questo permette di acquisire:

– tecniche pratiche per gestire situazioni di difficoltà

– modalità positive di gestione emotiva

– consapevolezza delle relazioni mente-corpo e dei segnali corporei dello stress

  • Elementi cardine dell’apprendimento esperienziale sono:

– l’esperienza in prima persona delle tecniche meditative

– i confronti di gruppo

– l’indagine esperta (Inquiry), condotta dall’istruttore

– materiale fornito per l’approfondimento

  • Il protocollo è stato seguito da oltre 17.000 persone solo negli Stati Uniti ed è stato sottoposto a verifica empirica (Khoury-Meta-analysis),  che ne ha evidenziato l’efficacia nel far migliorare la qualità di vita, fronte a situazioni di dolore fisico, malattia e stress, in particolar modo in situazioni croniche.
  • Le sue applicazioni cliniche includono la psoriasi, le sindromi da dolore cronico, il diabete, disturbi cardiaci, difficoltà gastrointestinali, ma anche i disturbi d’ansia, i disturbi alimentari e, nelle varianti più celebri del protocollo, la prevenzione delle ricadute in depressione (MBCT) e nei disturbi da dipendenze (MBRP).
  • Dagli anni ’90 sono stati gestiti dallo stesso Kabat Zinn dei programmi di riduzione dello stress nelle carceri del Massachusetts, negli asili-nido e in altri contesti non clinici.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.