Come funziona?
In questa pagina puoi trovare alcune risposte alle domande che più spesso mi vengono poste. Sono informazioni di carattere pratico, se non trovi ciò che cerchi, scrivimi.
I nostri incontri
- Garantire la riservatezza: occorre avere a disposizione un luogo confortevole e in cui sentirsi sicuri di poter parlare anche di argomenti delicati, senza che terzi possano sentirvi.
- Il contratto professionale, in cui vengono esplicitati i termini della prestazione, del consenso informato e della normativa sulla privacy, verrà inviato tramite mail prima dell’incontro conoscitivo e sarà cura del cliente restituirlo firmato tramite mail (scansionato o fotografato). Al termine dell’incontro, il terapeuta lo illustrerà in ogni sua parte e qualora si concordino delle modifiche, potrà essere corretto.
- Il pagamento del compenso dovrà avvenire al termine di ciascuna seduta, tramite bonifico bancario o pagamento da remoto (SumUp). In caso di bonifico le coordinate bancarie del professionista saranno riportate in calce alla fattura, che verrà emessa al termine della prestazione.
- Sono vietate registrazioni audio e video della seduta.
Specifiche
Lo psichiatra, invece, è il medico specializzato nel trattamento dei disturbi psichici attraverso la somministrazione di farmaci. Alcuni disturbi beneficiano, soprattutto in fase acuta, del ricorso alla terapia farmacologica in aggiunta alla psicoterapia. In questi casi, sarà mia cura, indirizzare la persona verso questo tipo di specialista.
Il pagamento
Assicurati che il professionista scelto, figuri nella sezione A dell’albo degli Psicologi (che abbia quindi conseguito una laurea quinquennale), mentre, per quanto riguarda la psicoterapia, è opportuno verificare che il professionista possegga anche la specializzazione post-lauream in Psicoterapia.
Convenzioni Attive
Di seguito puoi trovare le convenzioni a cui ho aderito grazie ai Protocolli di intesa* stipulati tra il CNOP – Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi e diverse Istituzioni.
Le seguenti convenzioni prevedono che ai beneficiari sia garantito un primo colloquio gratuito e uno sconto del 20% sulle mie tariffe per le sedute successive.
Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Convenzione riservata ai dipendenti dell’Amministrazione Penitenziaria – in servizio ed in congedo – ed i loro familiari (coniugi, conviventi e figli).
Arma dei Carabinieri
Convenzione riservata ai militari dell’arma dei carabinieri, in servizio ed in congedo ed ai loro familiari (conviventi, vedove/i, figli, orfani).
Guardia di Finanza
Convenzione riservata ai Militari della Guardia di Finanza – in servizio ed in congedo – ed ai loro familiari (coniugi, conviventi e figli).
Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Convenzione riservata al Corpo dei Vigili del fuoco – in servizio ed in congedo – ed ai loro familiari (coniugi, conviventi e figli).
Inoltre, ho aderito al protocollo di intesa tra la Polizia di Stato e l’Associazione EMDR.
Polizia di Stato
L’Amministrazione della Polizia di Stato ha voluto dare l’opportunità ai propri dipendenti, e ai loro familiari, di avere una terapia basata sull’approccio EMDR a costo calmierato. Il costo della terapia è di 50,00 euro più gli oneri fiscali.